Un obiettivo strategico di PLATOON è la creazione di community on line per favorire le sinergie tra i diversi stakeholder interessati alla digitalizzazione del settore energetico. Il ruolo delle community oggi gioca un ruolo chiave per il raggiungimento di obiettivi condivisi fra gli stakeholder mossi da una visioni comune.

È per questo scopo che è nata la comunità online del progetto PLATOON.

L’idea è di aggregare persone interessate, dal settore della ricerca alla politica, dagli utenti agli stakeholder, all’evoluzione di un settore energetico da tradizionalmente centralizzato a uno innovativo, moderno e distribuito, con fonti energetiche rinnovabili e nuove e più ampie capacità digitali.

La comunità PLATOON supporterà partner e ambasciatori per promuovere il progetto in diversi paesi. PLATOON Community pensa a partner come qualsiasi entità europea: start- up, incubatori o programmi governativi che potrebbero aiutare PLATOON a stimolare l’innovazione e l’imprenditorialità tra ICT ed energia. Gli ambasciatori sono esperti, hanno una chiara reputazione e forti legami con aziende, università, governi e con l’ecosistema di start-up in Europa, hanno comprovata esperienza nei settori dei big data e dell’energia; sono, inoltre, opinion leader chiave che creano consapevolezza attraverso i loro canali digitali e non, e allo stesso tempo, sono attivi nelle community, fornendo valore come: conoscenza e competenza.

La community fungerà anche da help desk per rispondere a tutte le domande in relazione alle open call che il progetto PLATOON lancerà. Nel corso di due bandi, il progetto PLATOON selezionerà un totale di 13 PMI/Startup che lavoreranno in due diversi  Programmi di “trasferimento tecnologico”:

  • Primo lotto, composto da 6 PMI / Startup, nel secondo trimestre del 2021.
  • Secondo lotto, composto da 7 PMI / Startup, durante il primo trimestre del 2022.

I membri della comunità avranno l’opportunità di entrare in contatto con altri professionisti, condividere conoscenze e ottenere informazioni in anteprima sulle open call lanciate da PLATOON e sugli esperimenti di trasferimento tecnologico.

La comunità PLATOON sarà ospitata all’interno della piattaforma FundingBox: uno strumento di comunicazione digitale in cui è promossa la condivisione delle conoscenze e il lavoro collaborativo.

Si può entrare a far parte della comunità tramite il seguente link: https://spaces.fundingbox.com/c/platoon

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA