La prima Open Call di PLATOON per progetti bottom-up si è conclusa con sei campioni che hanno ottenuto l’accesso a un finanziamento equity-free fino a € 150.000 per progetto, nonché supporto commerciale e tecnico durante un programma di 9 mesi.
Dopo un’agguerrita concorrenza, sono stati selezionati sei beneficiari su un totale di 96 applicazioni. I vincitori testeranno e convalideranno le loro soluzioni nei progetti pilota di PLATOON.
Beneficiari e Progetti premiati
- Advanced Infrastructure Technology Limited per il toolbox di Previsione Fotovoltaica ad Alta Risoluzione
- Privredno Drustvo Za Pruzanje Usluga Istrazivanje per il Servizio di manutenzione ad alta precisione cognitiva per i sistemi energetici
- Builtrix per i tool di Predittiva dei consumi da energia rinnovabile e ottimizzazione della domanda per gli edifici
- Mipu Energy Data S.r.l. per la previsione solare in ambienti dinamici (SOLSTICE)
- ATLANTIS ENGINEERING SA per la manutenzione predittiva per l’ottimizzazione delle prestazioni delle risorse energetiche
- Barbara IoT S.L. per la piattaforma federata EDGE
Oltre a ricevere fino a € 150.000 di finanziamenti equity-free per progetto, i vincitori sono invitati a partecipare al primo programma di trasferimento tecnologico, un’iniziativa di nove mesi di supporto tecnico e commerciale che inizia all’inizio di luglio 2021.
Il consorzio del progetto PLATOON di H2020, il cui obiettivo è far crescere il consumo di energia rinnovabile, la gestione della rete intelligente, aumentare l’efficienza energetica ed ottimizzare la gestire delle risorse energetiche in Europa, organizzerà un’altra Open Call per le applicazioni entro l’inizio di ottobre 2021. Tutte le parti interessate dovranno seguire le sito web e gli account Twitter, LinkedIn e YouTube del progetto.