Nell’ambito delle attività di divulgazione industriale per il progetto PLATOON, il 23 settembre si terrà a Bilbao (Paesi Baschi, Spagna) una conferenza incentrata su “Data Sharing e governance per le applicazioni energetiche”.

L’intensa attività in corso a livello europeo su sovranità digitale e governance dei dati come requisito per uno scambio sicuro dei dati industriali tra più attori, con iniziative in corso come GAIA-X e IDSA, crea un contesto adatto per imparare dagli esperti come applicare questi framework e queste architetture ai diversi casi d’uso in ambito energetico.

GIROA VEOLIA HUBGRADE

Inoltre, e grazie al coinvolgimento di PLATOON nell’iniziativa OPEN DEI, nel quale co-presiede  il Working Group 3 (Linking Ecosystems), l’evento è stato concepito come un’opportunità per facilitare l’interazione, la conoscenza reciproca e lo scambio di best practices e lezioni mutualmente apprese tra una serie di progetti di H2020 concentrati specificamente nel fornire valore aggiunto agli stakeholder energetici attraverso un’efficiente condivisione, elaborazione e analisi dei dati.

TECNALIA Sistema di microgrid

Poiché la pandemia ha imposto negli ultimi mesi forti limitazioni agli incontri faccia a faccia e agli eventi, che sono considerati un modo necessario per far fare squadra e collaborare ai progetti, questo evento è anche un’opportunità per ritrovare un po’ di vicinanza fisica, aprendo la strada al ritorno alla normalità. Tuttavia, per i partecipanti che non potranno ancora viaggiare, sarà fornito un accesso online.

GLOBAL SMART GRIDS INNOVATION HUB, IBERDROLA

Il convegno sarà strutturato in tre sessioni:

• Sessione di apertura: con rappresentanti del Governo Basco e della Commissione Europea, che definiranno il contesto dell’evento.
  • Sessioni tecniche: con relatori principali che forniranno preziose informazioni sulle sfide tecnologiche per la condivisione dei dati energetici e sulle iniziative in corso per renderle possibili.
  • Progetti e Piloti nella condivisione dei dati energetici: con i rappresentanti dei progetti H2020 coinvolti nel dominio energetico OPEN DEI, i quali presenteranno la loro attività e discuteranno le esigenze e le sfide che stanno affrontando, per creare un terreno comune per la condivisione dei dati nel settore energetico.

Di conseguenza, verranno identificate sinergie e opportunità da sviluppare ulteriormente tra i progetti in modo collaborativo nei prossimi anni, portando così a risultati di maggiore impatto e ad un uso più efficiente delle loro risorse.

Maggiori dettagli sull’evento sono forniti nell’agenda sottostante. Ulteriori attività collaterali per i partecipanti alla conferenza che si recano a Bilbao sono state organizzate per la giornata precedente (22 settembre).

Le iscrizioni sono aperte QUI

Per favore salva la data (23 settembre) e diffondi la voce!

Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto al nostro evento!

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA